Buongiorno a tutte/i voi
oltre al vasto panorama dei tè esistono altre piante in grado di donare dei particolari infusi dalle interessanti proprietà.
Iniziamo a spiegare cos’è l’Honeybush:
E’ indicato per i bambini, per chi soffre di problemi digestivi e di ritenzione idrica, non è calorico e si può consumare senza zucchero dato il suo gusto naturale di miele.
Il lapacho è usato come medicina da più di mille anni. E’ un rimedio considerato indispensabile dagli indiani Callawaya del Brasile e dagli Incas.
Gli Incas usavano il lapacho per curare molte malattie, comprese quelle degenerative. Anche gli Indiani brasiliani usavano la parte interna della corteccia per un gran numero di disordini, come infiammazione intestinale, dissenteria, febbre, mal di gola, ferite, artriti, cistite, problemi del tratto respiratorio e vari tipi di carcinoma.
Ricerche scientifiche sviluppate negli ultimi decenni hanno dimostrato come il Lapacho abbia diverse proprietà terapeutiche, le più importanti sono:
Azione/ terapia complementare in tutte le forme di carcinoma e leucemia.
Infezioni batteriche, come stafilococchi, streptococchi, brucella.
Infezioni virali, come influenza, raffreddore, herpes, polio, Epstein-Barr, HIV
Infezioni da lieviti e funghi, come candidiasi, tigna, piede d’atleta
Infezioni parassitarie, come malaria
Infezioni della bocca, naso e gola
Disordini del tratto gastrointestinale, come colite, dissenteria, ulcere peptiche
Disordini del sistema urogenitale, come cistite, uretrite, prostatite, polipi vescicali, vaginiti, leucorrea, infiammazione della cervice uterina.
Altre indicazioni: gastrite, ulcera gastrica; ferite, ulcere, ulcere crurali e fistole; anemia; affezioni cutanee da scarsa eliminazione, eczema, acne, foruncolosi, psoriasi; artrite, dolori in generale; arteriosclerosi, debolezza cardiaca; asma e bronchite, ipertensione.
MATE:
Il Mate, originario del Sud America , si presenta come un agrifoglio della famiglia delle Aquifoliaceae alto fino a 15 metri con foglie sempreverdi, le quali vengono essiccate e sbriciolate.
All’infuso di Mate vengono attribuite numerose proprietà, le più importanti sono: aiuta l’organismo a bruciare più calorie, brucia i grassi, riduce l’appetito e attiva il metabolismo
possiede ottime proprietà diuretiche che stimolano la diuresi ai danni della cellulite
è un ottimo antiossidante e combatte l’azione dei radicali liberi.
buon contenuto di Vitamina C
L’infuso di Mate è sconsigliato alle donne in gravidanza e durante l’allattamento, usato in dosi eccessive può avere effetti lassativi..
Buona giornata
No responses yet