ORODORIENTHE – We provide quality

Orodorienthe snc – Via Regia 42 – 35010 Vigonza (PD) – P.IVA 04582110286 – mail: orodorienthe@gmail.com – Lunedì 15.00-19.00 — Martedì-Sabato 9.00-12.00 – 15.00-19.00

Tè rari e pregiati: Il tè scuro o Fu Tea

fu-zhuan-cha jinwei-fu-chaBuongiorno a tutte/i voi

è arrivato il momento di introdurre nuovi tè, rari e pregiati.

Iniziamo con una nuova tipologia di tè, il tè scuro o Fu Tea. Si tratta di un tè che subisce una particolare lavorazione, una via di mezzo tra il tè verde ed il pu-erh, poi pressato.

In origine il tè scuro è stato ideato per facilitare il trasporto, infatti la pressatura in forma di mattoni facilita lo stoccaggio ed il trasporto. La parola “Fu” significa “giorno” e viene usata per identificare il giorno più caldo dell’estate. In un anno ci sono solo 3 giorni “Fu”, cioè solo 3 giorni in cui è possibile preparare questo tè.

Questo particolare tè divenne molto popolare nelle zone a nord della Cina ed in Mongolia dove il clima è freddo e rigido e la verdura e frutta fresca sono difficili da reperire. Infatti le persone che vivono in queste zone hanno una dieta a base di carne ricca di grassi. Il tè scuro si è rivelato una fonte di minerali e pro-vitamine utile per la salute di queste popolazioni.

LAVORAZIONE. All’inizio le foglie di tè appena raccolte vengono riscaldate in padelle senza che avvenga l’ossidazione completa, quindi in questa fase otteniamo un tè verde. Successivamente le foglie vengono essiccate sotto il sole, in questa fase otteniamo una fermentazione dovuta al calore moderato. Dopo l’essiccazione le foglie vengono accatastate all’interno di un deposito per un anno per la maturazione, in questa fase le foglie diventeranno scure. Dopo il periodo di maturazione, le foglie vengono cotte a vapore e compresse. Questa fase è la più importante, in quanto solo con la giusta compressione si otterrà la formazione della muffa. Il mattone viene poi conservato in un ambiente caldo e umido. La muffa inizierà a crescere formando delle spore di colore oro chiamate “fiore d’oro” o Jin Hua. La quantità di fiore d’oro determina la qualità del tè. (metodo pu-erh).

PROPRIETÀ. Varie ricerche hanno determinato che il tè scuro aumenta il metabolismo, riduce i livelli di zucchero nel sangue e abbassa il colesterolo. Non è ancora chiaro il motivo di queste proprietà ed ulteriori ricerche sono in corso ma, sembra, che il tutto sia dovuto alle spore del fiore d’oro.

PREPARAZIONE. Consigliamo la tecnica Brewing: dividere il contenuto della teiera espresso in ml per il numero 40. Ad es. se la vostra teiera ha una capacità di 200 ml fate 200:40 = 5. Il numero che ottenete è la quantità di tè che serve per la preparazione, cioè 5 grammi. Riscaldate la teiera versando fino all’orlo acqua bollente. Aspettate 10 secondi e buttate l’acqua. Stessa operazione per le tazzine. Mettete il tè nella teiera e versate acqua bollente fino alla metà della teiera stessa. Aspettate qualche secondo (5-10) in modo che le foglie si aprano, versate la rimanente acqua bollente. 1a infusione 60 secondi, 2a infusione 50 secondi. Consigliamo l’uso di una buona acqua in bottiglia.

ATTENZIONE. Conservare il tè lontano dall’umidità e non in frigorifero.

VERSIONI DISPONIBILI ALLA VENDITA:

FU ZHUAN CHA (1a foto): mattonella di tè scuro dal peso di 338 grammi. Euro 9,90 la mattonella. Euro 2,00 per 25 grammi di prodotto.

JINWEI FU CHA (2a foto): mattonella di tè scuro dal peso di 900 grammi. Euro 31,00 la mattonella. Euro 2,00 per 25 grammi di prodotto.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il settembre 20, 2016 da in tè scuro con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: