ORODORIENTHE – We provide quality

Orodorienthe snc – Via Regia 42 – 35010 Vigonza (PD) – P.IVA 04582110286 – mail: orodorienthe@gmail.com – Lunedì 15.00-19.00 — Martedì-Sabato 9.00-12.00 – 15.00-19.00

Kukicha e Bancha … chiarire per capire

teajp2

Una giornata qualsiasi nel nostro negozio:

“Buongiorno”

-“Buongiorno, prego”

“Avete il Kukicha, il tè dei tre anni?”

-“Come, scusi?”

“Scusate, non so se l’ho pronunciato nel modo corretto, il Kukicha il tè dei tre anni, quello tostato…”

-“Mi scusi signor/a, ma non esiste nessun Kukicha il tè dei tre anni, intende forse il Bancha?”

“No, no proprio il Kukicha, lo acquisto sempre”

Potremmo continuare all’infinito……

Buongiorno a tutte/i voi, il post di oggi “chiarire per capire” serve appunto per capire come sono composti i tè Giapponesi, vi invitiamo a scaricare l’immagine in intestazione (tasto destro del mouse, salva immagine….) e di tenerla aperta con il vostro programma.

Come potete vedere i tè Giapponesi si dividono in due grandi famiglie “A” e “B”, cioè si dividono in funzione della coltivazione, “A” i tè d’ombra (cioè le piante vengono coperte con dei teli ombreggianti) e “B” i tè coltivati in pieno sole.

Da queste due grandi famiglie si ricavano le varie tipologie di tè, oggi chiariremo che non esiste nessun Kukicha dei tre anni.

Iniziamo con il dire che molti die tè Giapponesi sono formati da due parole, in questo caso Kuki – Cha e Ban – Cha, dove la prima parte identifica la derivazione del tè e la seconda parte (cha) vuole proprio dire tè.

KUKICHA : il significato sarebbe “gambo tè” o “ramoscello tè” ed è costituito dalle frazioni di stelo del Gyokuro e Sencha unito alle foglie di quest’ultimo. Il kukicha è rigorosamente fatto con gli steli prodotti dalla raccolta di una gemma e tre foglie. Da queste semplici indicazioni potete ben capire che il Kukicha non può essere un tè che costa poco e nemmeno un “il tè dei tre anni”.

kukichaKukicha

BANCHA: il significato sarebbe “tre anni tè”, cioè un tè che viene raccolto da piante vecchie (produzione ormai superata) o l’ultimo raccolto del Sencha (produzione odierna). Il tè che si ricava è un tè leggero e comune in Giappone, la produzione è elevata ed il costo è basso. Alcune tipologie di Bancha, normalmente le più basse, possono essere tostate in padelle o forni. Il tè che si ricava si chiama Hojicha (arrosto tè).

HojichaHojicha

Fino a questo punto non vi è traccia di un kukicha di tre anni e tostato.

Qualcuno di voi potrebbe dire, osservando la foto all’inizio, “ma io vedo un collegamento che porta dall’Hojicha al Kukicha”. Bene, se notate quel collegamento è tratteggiato. Il tratteggio significa due cose importanti, la prima è che gli scarti (se presenti) dell’Hojicha non vengono buttati via ma venduti, la seconda è che vengono esportati ad un prezzo irrisorio e con il nome Kukicha. In realtà il sottoprodotto dell’Hojicha ha un nome ben preciso in Giappone e cioè Hoji Boucha (tè bastone arrosto) e che, come potete vedere dalla foto, è nettamente diverso dall’Hojicha.

kagabouchaHoji Boucha

Per quanto riguarda il contenuto di teina, il Kukicha è sicuramente il tè che ha un bassissimo contenuto di questa sostanza.

Per quanto riguarda la temperatura ed i tempi di infusione, segnaliamo che sono tutti tè verdi. Quindi una temperatura compresa tra i 70° e gli 80° con più infusioni tutte di breve durata (massimo 1 minuto). Non si deve effettuare nessuna bollitura di questi tè.

Altra considerazione importante è che questi tè (ad esclusione del Bancha) difficilmente arrivano in Occidente, quindi quando acquistate un tè Kukicha di tre anni tostato chiedetevi dove possa essere prodotto. La produzione dei tè in Giappone è riservata quasi esclusivamente per la domanda interna, quindi la percentuale di esportazione è veramente bassa.

Speriamo di avere chiarito alcuni aspetti di questi importanti e favolosi tè Giapponesi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il marzo 20, 2015 da in Bancha, KUKICHA con tag , , , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: